FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE
FOCUS: Relazione Felice Picariello - le vibrazioni e la meccanotrasduzione.
Il primo evento Internazionale in Fisioterapia Dermatofunzionale, si sono riunite a Roma le eccellenze internazionali di questa specialità, per due giornate di aggiornamento scientifico e di approfondimento sulle varie tematiche specifiche.
La Fisioterapia Dermatofunzionale è l’area specialistica della fisioterapia clinica preposta alla valutazione e al trattamento dei disturbi fisico-estetici-funzionali derivanti da condizioni cliniche, patologie, interventi chirurgici ed eventi che influiscono direttamente o indirettamente sull’integrità dell’apparato tegumentario. In altre parole, la Fisioterapia Dermatofunzionale è una branca della medicina riabilitativa che interviene nei disturbi basati su alterazioni della funzionalità della pelle.
Il moderno concetto di salute si basa sul totale benessere fisico, psicologico e sociale dell’individuo. Una persona che presenta un disturbo estetico corre il rischio di subire una “minaccia” alla propria integrità emotiva finanche alla propria autostima.
Le malattie ed i problemi legati all’estetica dell’organismo incidono significativamente sull’autostima del paziente e, nella maggior parte dei casi, il disagio e gli effetti psico-emotivi sono più gravi dei cambiamenti fisici causati dalla stessa patologia, interferendo negativamente sulla qualità della vita delle persone.
La promozione del benessere e della qualità della vita dovrebbe essere una priorità per il professionista della salute, motivo per cui la Fisioterapia si sta sempre più interessando a questo settore. Per questo nasce la Fisioterapia Dermatofunzionale, che agisce sull’apparato tegumentario umano, ovvero la pelle nel suo insieme, ma anche su ghiandole e recettori sensoriali, trattandoli nella globalità e cercando di ripristinarne non solo l’estetica, ma anche e sopratutto la funzione, migliorando così il benessere e la qualità della vita dei pazienti.
Molte persone erroneamente immaginano che il lavoro del fisioterapista , si concentri solo ed esclusivamente sui pazienti che soffrono di qualche limitazione fisica, o che stanno vivendo problemi motori dovuti a patologie dell’apparato muscolo scheletrico, traumi o incidenti.
In realtà, grazie alle sue conoscenze di base in anatomia, fisiologia e biologia, il Fisioterapista Dermatofunzionale è in grado di pianificare un trattamento efficace e sicuro, in virtù anche del fatto che parteciperà ad un vero e proprio lavoro di squadra, messo in piedi da team multidisciplinari che vedono coinvolti: nutrizionisti, psicologi, fisiatri, endocrinologi, oncologi, dermatologi, chirurghi generali e plastici ricostruttivi.