Sabato 9 maggio 2015 si è tenuto presso Fisiosport Italia il corso Certificato Swiss Dolorclast® Academy sulla Terapia Extracorporea ad Onde d’urto. Più che mai questa metodica si sta diffondendo e, proprio in questa fase, è di fondamentale importanza acquisire le giuste informazioni sullo stato dell’arte della terapia.
La Swiss DolorClast® Academy è un'organizzazione che coltiva l'eccellenza accademica educando gli esperti delle onde d'urto di domani, mentre alimenta l'innovazione e la ricerca medica e sostiene l'attuazione della Terapia Extracorporea ad Onde d'Urto (ESWT) utilizzando il Metodo Swiss DolorClast®. La SDCA assicura la divulgazione nazionale ed internazionale delle informazioni pratiche e scientifiche per garantire una migliore assistenza al paziente.
Dal 1999 il Metodo Swiss DolorClast® ha fornito una terapia altamente efficace e non invasiva che è progressivamente diventata disponibile per l'intera popolazione. Numerosi studi clinici hanno scientificamente dimostrato la sua superiorità rispetto ai metodi tradizionali.
GLI EFFETTI BENEFICI DELLA TERAPIA EXTRACORPOREA CON ONDE D'URTO SONO AMPIAMENTE RICONOSCIUTI. I RICERCATORI RICONOSCONO CHE LE ONDE D'URTO POSSONO INDURRE UNA VARIETA' DI AZIONI EFFICACI
INDUCE IL RILASCIO DI MAGGIORI QUANTITA' DI SOSTANZA P
> Un importante neurotrasmettitore è la sostanza P, che agisce da modulatore del dolore e anche da fattore di crescita. Da un lato, il rilascio di sostanza P indotto dalle onde d'urto ha un effetto analgesico. Dall'altro, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce alla formazione di nuovo tessuto osseo. Il monoossido di azoto (NO) ha pure un effetto vasodilatatorio e svolge un ruolo importante nell'angiogenesi.
> In breve, quando vengono applicate laddove vi è dolore, le onde d'urto producono un effetto analgesico, incrementano la circolazione sanguigna e facilitano il processo riparativo.
INIBISCE L'ENZIMA COX II
> Inibendo mediatori di infiammazione come il COX II, le onde d'urto danno luogo a un effetto anti-infiammatorio, indebolendo eventuali processi infiammatori in corso.
ATTIVA LE DIFESE CELLULARI
> Contribuendo al rilascio di radicali liberi, le onde d'urto aiutano a rinforzare il meccanismo di difesa cellulare endogeno dell'organismo, che protegge dall'insorgenza di malattie.
IPERSTIMOLA LE FIBRE NERVOSE
> Gli studi scientifici dimostrano che le onde d'urto agiscono anche in un altro modo. La sovrastimolazione delle fibre nervose blocca l'incremento dello stimolo doloroso e intensifica pertanto l'effetto analgesico (Teoria del gate-control).
Indicazioni della terapia ad Onde d’urto:
1 EPICONDILITE OMERO-RADIALE
Infiammazione dolorosa dell'attacco tendineo sul gomito mediale
2 SINDROME DOLOROSA SUB-ACROMIALE
Inflammazione dolorosa dei tendini della cuffia dei rotatori e inflammazione della borsa sub-acromiale - sindrome da conflitto della spalla
3 SINDROME DOLOROSA DEL GRANDE TROCANTERE
Periostite dolorosa del femore esterno
4 TENDINOPATIA ROTULEA
Infiammazione del punto di attacco del legamento patellare
5 PERIOSTITE TIBIALE (SINDROME MEDIALE DELLA TIBIA)
Iniammazione del bordo tibiale dovuta a eccessiva sollecitazione
6 TENDINOPATIA INSERZIONALE DELL'ACHILLEO
Patologia dolorosa del tendine d'Achille che colpisce il punto in cui si attacca al calcagno
7 TENDINOPATIA DELLA PARTE MEDIALE DEL TENDINE D'ACHILLE
Irritazione dolorosa del tendine d'Achille
8 FASCITE PLANTARE
Infiammazione dolorosa, perlopiù cronica, della fascia plantare
9 ENTESOPATIE CRONICHE
Irritazione dolorosa degli attacchi tendinei duvuta a eccesso di esercizio o a sollecitazioni improprie, o anche a processi degenerativi
PUNTI DI AGOPUNTURA
Terapia del dolore mediante il trattamento dei punti di agopuntura
PUNTI TRIGGER
Dolore acuto e cronico alla schiena, alla spalla, al collo ecc. dovuto a muscoli permanentemente accorciati e ispessiti
ALTRE INDICAZIONI :
TENDINITE CALCIFICA DELLA SPALLA
Limitazione dolorosa del movimento della spalla dovuta a calcificazione
MALATTIA DI LA PEYRONIE
Curvatura acquisita del pene che può causare disfunzioni erettili
LINFEDEMA PRIMARIO E SECONDARIO
> Il linfedema primario è una malformazione linfatica che si sviluppa nello stadio finale della linfoangiogenesi
> Invece, il linfedema secondario deriva dall'interruzione o dall'ostruzione del sistema linfatico
PIAGHE CUTANEE ACUTE E CRONICHE
La úlcera del pie diabético, las escaras por decúbito y las úlceras varicosas son las lesiones crónicas más habituales de la piel y los tejidos blandos
CELLULITE
Patologia metabolica localizzata del tessuto sottocutaneo e caratterizzata dalla presenza di affossamenti e noduli
Le priorità dell’Academy sono :
> Promuovere l'eccellenza
> Stimolare lo scambio di esperienze
> Consolidare una forte rete educativa
> Sostenere l'innovazione e la ricerca medica
> Informare tutti gli operatori sanitari riguardo ai più recenti progressi nel campo delle onde d'urto
I programmi di formazione della Swiss DolorClast® Academy consentono agli utenti di conseguire un’ottima esperienza pratica nel campo della terapia ad onde d'urto extracorporea. I corsi sono condotti da professionisti esperti delle onde d’urto e istruttori certificati Swiss DolorClast®Academy.
I programmi di formazione della Swiss DolorClast® Academy sono gestiti da filiali e partner locali in tutto il mondo. Si prega di verificare le date dei programmi sulla pagina Corsi.