EMS DolorClast®️: nuovo studio di confronto!

Un nuovo studio di confronto al banco dimostra differenze significative nell'emissione di energia alle impostazioni di frequenza più elevate. 

La terapia a onde d'urto extracorporee radiali (rESWT) è una modalità di trattamento sicura ed efficace per diverse patologie muscolo-scheletriche. La sua efficacia dipende dall'energia erogata con impostazioni del dispositivo basate sull'evidenza e rilevanti dal punto di vista clinico.1 Per questo motivo, nel 2015 i ricercatori hanno iniziato a studiare le differenze tra i diversi dispositivi rESWT per quanto riguarda la loro energia erogata.2 

Queste differenze sono state ulteriormente approfondite in un recente studio comparativo condotto da Nina Reinhardt e colleghi dell'Helmholtz Institute for Biomedical Engineering, RWTH Aachen (Aquisgrana, Germania).3 Gli autori di questo studio hanno confrontato due tecnologie ritenute premium nel settore fisioterapico. I ricercatori  Hanno riscontrato differenze sostanziali per quanto riguarda l'energia totale che può essere erogata al paziente.

"I dispositivi a onde d'urto radiali variano in modo significativo per quanto riguarda l'energia erogata."

Perché è importante per i professionisti? Perché le più recenti ricerche cliniche e di base hanno confermato l'importanza di un'erogazione di energia più elevata per ottenere risultati migliori. Tuttavia, non tutti i dispositivi sono in grado di erogare un'energia elevata. 

Per saperne di più su questi spunti di riflessione, leggi qui di seguito.  link

Video recensione nuova Radial EMS: