LE NEUROSCIENZE PER UN NUOVO APPROCCIO RIABILITATIVO

"RIPROGRAMMAZIONE CENTRALE E VIBRAZIONI FUNZIONALI"

Evento ECM - Sabato 12 Novembre 2022

Razionale scientifico: 

Gli avanzamenti tecnologici attuali hanno permesso di conoscere ed apprezzare il valore terapeutico delle vibrazioni ad aria funzionali ad alta frequenza, ulteriormente avvalorato da autorevoli e numerosissime pubblicazioni scientifiche come una delle metodiche più efficaci e versatili in ambito riabilitativo. La corteccia percepisce la vibrazione come lo stimolo meccanico della contrazione muscolare. L’unione di concentrazione volontaria e vibrazione determina l’attivazione cerebellare.

Le vibrazioni ad aria funzionali vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei. Le vibrazioni ad aria funzionali interagiscono principalmente con i meccanorecettori tra cui i corpuscoli del Pacini, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, Le vibrazioni consentono un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria. Il posizionamento dei trasduttori sui distretti muscolari è scientificamente determinato, e garantisce gli effetti benefici attesi che si ottengono rapidamente e perdurano nel tempo.

OBIETTIVI
Al termine del corso, il discente avrà le conoscenze necessarie per: - il corretto utilizzo delle vibrazioni ad aria funzionali nella riabilitazione - l’impiego delle vibrazioni ad aria funzionali nelle diverse aree medico sanitarie - i protocolli riabilitativi per l’utilizzo delle vibrazioni ad aria funzionali.

Sede del corso: Sala Conferenze Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Genzano di Roma

Evento Ecm Gratuito

Programma e adesioni: https://www.fisiosportitalia.it/corsi/71

E-mail: formazione@fbfgz.it