TERAPIA MANUALE ASSISTITA T.M.A.®

PRIMO CORSO IN TERAPIA MANUALE ASSISTITA T.M.A.®

Lo scorso sabato 8 novembre si è svolto presso la sede di Roma della Fisiosport Italia il primo corso di Terapia Manuale Assistita T.M.A.® grazie alla grande disponibilità dell’ideatore della metodica e relatore Luigi di Rita.

Strutturato in una giornata di teoria e pratica intensive, il corso ha dato la possibilità di apprendere i principi di base della T.M.A. e di acquisire una corretta manualità tramite l’utilizzo di una strumentazione terapeutica appositamente studiata per poter trattare con confidenza le più comuni patologie di origine osteo-mio-articolare.

La T.M.A. si basa su un preciso iter valutativo, sia manuale che attraverso l’ausilio degli strumenti in dotazione.  In seguito ad un trattamento si ottiene un immediato sollievo e aumento del ROM (Range of Motion). Il trattamento è indicato in tutti i disturbi dell’apparato locomotore, negli esiti di traumi, contusioni sportive e non. La T.M.A. si basa su metodologie di  provata efficacia nell’ambito della fisioterapia  quali: Massaggio Trasverso Profondo di Cyriax, Diagnosi e terapia Meccanica per gli Arti di R. Mc Kenzie e M. Laslett ,Terapia Mio-Fasciale, fibrolisi, Crochetage.

Fisiosport Italia è lieta di presentare il nuovo set di strumenti T.M.A.®, una nuova grande risorsa nelle mani del terapeuta!

La Terapia Manuale Assistita si inserisce nel contesto della terapia del tessuto connettivo, muscolotendineo, capsulo-legamentoso e neuroperiferico; si basa su nuove metodologie, procedure di trattamento e ausili che ottimizzano l'efficacia clinica delle metodiche di base a cui si riferisce. Questo grazie al sistema di ferri/applicatori manuali di nuovissima concezione, ideati da un team di esperti in terapia manuale e osteopatica.

Si tratta di un set di 5 strumenti base (con relativa custodia), di qualità e caratteristiche paragonabili a strumentazione chirurgica. Sono realizzati con il miglior acciaio inox AISI 316, satinati per avere il giusto grado di scorrimento sulla cute e la giusta pesantezza (o leggerezza) nelle mani del terapista. Non arrugginiscono, non si ossidano come l’alluminio, possono essere sterilizzati, lavati, rilevigati, autoclavati. Hanno una durata illimitata nel tempo e sono assolutamente sicuri dal punto di vista igienico.

La loro curvi-linearità unica, adatta a qualsiasi parte anatomica, permette uno scorrimento ottimale che non provoca alcun danno alle strutture superficiali. Questo aspetto è stato spesso sottovalutato dal terapeuta, al contrario del paziente che, invece, può rimanere disorientato da una terapia troppo cruenta.

Lo stesso tipo di effetto iperemizzante, vascolarizzante, scollante e di trazione tendinea o muscolare più o meno intensa si può ottenere, dunque, in maniera più selettiva e meno cruenta, con la nuova serie di strumenti T.M.A. Fisiosport.

Prossimamente saranno comunicate le nuove date dei corsi.

Richiedi info sul nuovo Kit T.M.A.®

Pagina Ufficiale: Terapia Manuale Assistita T.M.A.®

alt