Meeting Onde d'urto EMS DolorClast rete Italia.

Nyon. Sede EMS Svizzera. 

Numeri, Credibilità, Passione.

127 unità istallate in Italia nel 2015, + 22% rispetto al 2014. Questo trand, in crescita continua negli ultimi anni, certifica come il movimento fisioterapia in Italia creda e voglia affidarsi senza compromessi a tecnologie validate. Un metodo, ormai sdoganato da pregiudizi, che vanta oltre 50 formatori nel mondo. In Italia nel 2015 si sono tenuti 27 corsi. 700 terapisti si sono certificati con la DolorClast Academy. Nel 2016 verrà finalmente lanciato il portale per dare massima visibilità sul territorio a quei centri che hanno scelto di specializzarsi nella terapia ad Onde d'urto (radiale) balistica con metodo EMS Dolorclast. 

alt
 

Alcune curiosità: 

l'Italia è il terzo paese al mondo per numero di istallazioni per questa tecnologia, sopra la Germania. 

La EMS di Nyon è la prima azienda al mondo per ricerca scientifica sulle Onde d'urto balistiche radiali, da lei brevettate. Oltre l '80% delle pubblicazioni internazionali sulle Onde d'urto balistiche su riviste impattate sono state eseguite con tecnologie EMS.

Effetti biologici sempre più documentati: Inibizione del dolore fin dalla prima seduta, effetto di rilassamento e decontrazione muscolare, Neoangiogenesi, reazioni autoimmuni. Questi effetti, descritti ampliamente in bibliografia, si possono osservare fino a 6/8 settimane dopo la fine del trattamento.

 

Metodo Swiss Dolorclast: Approccio rieducativo non traumatico. Finalmente a livello mondiale si sta dando straordinaria importanza alla parte manuale. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnologici e metodologici con le tecnologie EMS è possibile abbinare al trattamento un lavoro dinamico, fibrolitico, che in associazione allo stimolo cavitazionale amplifica esponenzialmente gli effetti sui tessuti molli e non solo. Cosi il trattamento manuale con onde d'urto balistiche Dolorclast permette all'operatore di abbinare le proprie tecniche di lavoro, di sfruttare al meglio le finestre acustiche tessutali, adoperando la tecnica di lavoro Dolorclast Smoothing trasferita durante i seminari Dolorclast Academy.

Il range di patologie aggredibili con questa metodica di stimolazione biologica non traumatica, è in continuo aggiornamento. Nuove pubblicazioni oggi ci dicono che possiamo trattare con successo anche: patologie della colonna, tunnel carpale, lesioni della cuffia, tendinosi, edema dell'osso, ulcere del piede diabetico, lesioni traumatiche muscolari (a 4/6 settimane), tendinopatie inserzionali, metatarsalgie, Borsiti trocanteriche, Entesopatie, Osgood Shlatter, neuroma di Morton, sinostosi etc. Oltre le classiche indicazioni dove è già gold standard in fisioterapia.

Si sta lavorando inoltre nell'associazione con altri mezzi fisici per un corretto utilizzo. Metanalisi: 11 lavori sul trattamento della spina calcaneare con fascite plantare hanno dimostrato che l'onda d'urto balistica EMS Dolorclast è efficace anche su pazienti precedentemente trattati con altre tecniche fisioterapiche e mezzi fisici che non avevano presentato miglioramenti. Si stanno, inoltre, sempre di più chiarendo i possibili limitatori degli effetti: ad esempio fare ghiaccio o prendere farmaci antinfiammatori, anestetici o cortisonici dopo l'applicazione delle onde d'urto inibisce importanti reazioni enzimatiche riducendo gli effetti terapeutici.

Se vuoi saperne di più, contattaci, saremo lieti di condividere con te le ultime novità.

alt

Nuovo manipolo EVO:

Le più elevete performance alle alte frequenze senza dispersione di energia.
Riduzione dei costi e dei tempi di ricarica senza inficiare sulla sicurezza.
Ampliamento del range di patologie trattabili con i nuovi trasduttori da 36 mm e trigger point.